La Basilica di Santo Stefano si trova nel lato pest a 300 m dalla fermata metro Deak Ter. La basilica fù terminata agli inizi del 900, dopo ben 50 anni di costruzione, con uno stile prevalentemente neoclassico. Il nome deriva da "Saint Stephen I" che è il primo Re ungherese. Ha una capienza di 9000 persone ed è il terzo più alto edificio in Ungheria ed una meta turistica molto apprezzata. E' possibile raggiungere la cupola con ascensore oppure a piedi tramite i 364 scalini. Giunti in cima godrete di una vista di Budapest a 360°.
Piazza degli Eroi è una delle più importanti piazze di Budapest, si trova alla fine del Viale Andrássy ed è raggiungibile con la metro 1 (linea gialla) fermata Hosok Ter. Ai lati della piazza troviamo il Museo di belle arti sulla sinistra e il Palazzo dell'Arte sulla destra. Dietro il parco Városliget con le terme szecheny e locali. Al centro il monumento del Millenario con statue dei capi delle sette tribù, fondatori dell'Ungheria nel IX secolo.
La Sinagoga si trova nel quartiere ebraico della città (VII distretto) ed è raggiungibile con la metro 2 (linea rossa) fermata Astoria. E' la più grande sinagoga europea. All'interno un cimitero ebraico e dei memoriali dell'olocausto. Fù costruita tra il 1854 e il 1859.
IL Bastione si trova sul colle del Castello di Buda vicino alla Chiesa di Mattia. Di stile neogotico e neoromantico, fù cotruito tra il 1895 e il 1902. Dalle torri e dalla terrazza si può ammirare una magnifica vista di Budapest , dell'isola Margherita e la collina Gellert. Le sue sette torri rappresentano le sette tribù ungheresi che si insediarono nel bacino dei Carpazi nel 896. Il Bastione prende il nome dalla corporazione dei pescatori che aveva l'incarico di difendere questo tratto di mura della città durante il Medioevo.
Il Parlamento di Budapest è il simbolo della città ungherese ed una delle mete turistiche più famose del paese. Si trova sulla sponda del Danubio dalla parte di Pest. Fu costruito nell'Ottocento tra il 1885 e il 1904 per celebrare l'indipendenza degli ungheresi all'interno dell'impero Austro-Ungarico. Attualmente si riunisce in questo palazzo l'Assemblea Nazionale di Ungheria, ormai non più basata sul bicameralismo. L'edificio è anche sede di un'importante biblioteca, del capo del Governo e del Presidente della Repubblica.
L'edificio si trova nel Viale Andrássy ed è raggiungibile con la metro 1(linea gialla) fermata Vorosmarty utca. Questo museo espone due periodi sanguinosi quali il fascismo e il comunismo nel regime dittatoriale del ventesimo secolo e un memorial alle vittime torturate, interrogate e uccise in questo edificio. La struttura nera esterna fà da cornice al palazzo, proiettando a sceconda della luce sel sole, la scritta Terror sull'edificio.
In questo mercato potrete trovare di tutto per ciò che riguarda il genere alimentare. Dalla carne al pesce, frutta e verdura e spezie di ogni tipo. Se volete come souvenir un prodotto tipico Ungherese, questo è il posto giusto.
Una libreria un pò particolare che vende ottimi vini, libri in differenti lingue e cd musicali. Ma la vera particolarità è la meravigliosa sala caffè di stile rinascimentale con dipinti di Károly Lotz (uno dei più talentuosi artisti Ungheresi, ha decorato anche stanze del parlamento e molti palazzi a Budapest). La senzazione è di essere nella reggia di un Re a degustare ottime torte e bere un buon caffè. I prezzi sono nella norma. Il caffè si trova in Andrassy Ut tra Oktogon e Opera. Orario: Tutti i giorni 10.00 - 22.00
Uno dei caffé più belli del mondo nel quale sono passati molti letterari della Bella Epoque. Gli affreschi sono di Gusztav Mannheimer e Ferenc Eisenhut e risalgono alla metà dell'800. I maestosi lampadari veneziani diffondono una luce magica, stucchi dorati ricoprono le colonne tortili. La sensazione è di essere in un altra epoca, la raffinatezza e il fascino della Belle Epoque. Si racconta che lo scrittore Ferenc Molnár abbia gettato, il giorno dell'inaugurazione, le chiavi nel Danubio affinché non chiudesse mai.
E' uno dei primi locali a Budapest e penso sia il locale assolutamente da vedere. Ogni angolo del locale è da ammirare, vecchi oggetti, sedie rotte, piante appese al soffitto, vecchi televisori con luci psicadeliche appesi ai muri ed un enorme giardino. La creatività di certo non manca, ogni singolo oggetto sembra che abbia il suo preciso posto. Sempre pienissimo il szimpla chiude in tarda notte.
Una grande buca nel centro della città. Il Godor è sempre stra-affollato da turisti e anche Ungheresi essendo un posto raggiungibile facilmente da ogni angolo della città. Si trova a Deak, qui le tre linee metro si incrociano. Il programma è ricchissimo, da serate jazz a concerti rock, serate blues e notti di musica balcanica. durante l'estate già dal primo pomeriggio il locale inizia a riempirsi e le gradinate di accesso al locale vengono trasformate in un salotto sotto il cielo di Budapest con tavolini e sedie.
Locale unico, al tempo l'edificio conteneva 14 appartamenti un ambulatorio e un cortile. I proprietari l'hanno trasformato in un locale di tre piani, che ospita concerti, gallerie d'arte contemporanea, caffè, quattro bar e tanta fantasia. Le band e i Dj vengono da tutta Europa e le serate variano dal genere electro, world music, break-beat e jazz. Dalla fermata metro Opera si trova a due minuti a piedi.
Il nome deriva da Artemovszk 38, che è il nome di un prototipo di nave Ucraina. Inaugurata nel 2003, ha iniziato una nuova vita sul Danubio a Budapest come sede culturale. Fin dalla sua apertura è diventato uno dei luoghi più importanti di Budapest, e in base ai commenti degli artisti, uno dei club più cool d'Europa. Grandi Band conosciute a livello internazionale si esibiscono qui. La barca ospita anche un ristorante per una cena sul Danubio.
Un locale giovane che offre degli ottimi piatti di cucina internazionale. Un posto ideale per un drink al tavolo e chiacchiere in compagnia. Durante l'estate il Most dispone di una terrazza sul tetto molto piacevole. Concerti ed esibizioni d'arte da ammirare mentre si consuma un pasto o si beve una birra.
Manager
Assistente Part-time
Collaboratrice